La riflessologia plantare è una tecnica che porta all’ascolto, al sentire al trasmettere, è uno scambio di cura e di amore.
Il piede è una mappa completa del nostro corpo dove all’interno sono rappresentati apparati, organi, ghiandole e visceri che lo costituiscono.
Attraverso la tecnica della pressione con le dita, chiamata digitopressione, esercitata con specifiche manualità su particolari zone del piede, è possibile stimolare o rilassare il punto riflesso del corpo in modo tale da ricreare l’equilibrio.
Il Corso di Riflessologia Plantare Evolutiva permette infatti di apprendere una tecnica antica ed efficacissima, volta a riequilibrare la funzionalità dei principali apparati del nostro organismo (respiratorio, digerente, urinario, circolatorio, nervoso, ecc.), in relazione ai correlati stati emotivi, con lo scopo di portare armonia e benessere nella persona.
Durante il Corso di Riflessologia Plantare Evolutiva I Livello vengono insegnate, oltre alla mappatura delle zone riflesse sotto la pianta del piede, le diverse tipologie di manipolazione.
I principali benefici di queste manualità sono, oltre al ripristino dell’equilibrio psico-fisico, il conseguimento di uno stato di rilassamento generale ed una notevole riduzione di ansie e tensioni.
Per questo motivo l’acquisizione di questa particolare tecnica di Massaggio Plantare è fondamentale per chiunque voglia effettuare un percorso di studi specifico per diventare un Operatore del Massaggio completo.
CONTENUTI DEL CORSO:
1. Introduzione alla riflessologia plantare
2. Origini e storia della riflessologia plantare
3. Il suo funzionamento
4. Benefici della riflessologia
5. Le controindicazioni
6. Introduzione ai 5 Elementi della MTC e i 5 codici energetici-emotivi
7. Anatomia degli apparati
8. La mappatura dei punti riflessi specifici per ogni apparato
9. Pratica della tecnica di digitopressione e autotrattamento
Il corpo parla, ascoltalo e scopri il suo linguaggio.
Il Metodo della Riflessologia Plantare Evolutiva 2, si fonda sui principi dei 5 Elementi – Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua – che rappresentano le vie attraverso le quali il nostro corpo entra in connessione con il mondo circostante. Nel Corso Riflessologia Plantare Evolutiva 2, inizierai a comprendere il significato di questi elementi, le emozioni che ad essi sono associate, e come si manifestano sotto forma di inestetismi nel corpo. Imparerai anche a individuare e stimolare queste aree specifiche nei piedi per favorire un equilibrio energetico.
Le sue risposte le possiamo trovare su tutto il corpo, sul viso, sulla schiena, sul ventre e dentro e fuori di noi.
L’obiettivo finale è trasformare l’inestetismo in uno strumento di crescita, sia fisica che mentale.
Cosa imparerai in questo corso?
Questo percorso ti chiarirà ogni dubbio, guidandoti nella scoperta di nuove prospettive nel tuo lavoro, aiutandoti a comprendere e interpretare ciò che prima vedevi come semplici inestetismi, ma che ora apprenderai essere segni profondi e illuminanti dell’anima.
Ti aspettiamo per iniziare insieme questo cammino di trasformazione.
CONTENUTI DEL CORSO:
1. Fondamenti della Riflessologia Plantare
2. Approfondimento ai 5 Elementi della MTC e i 5 codici
3. Descrizione delle emozioni: Gioia, Riflessione, Tristezza, Rabbia, Paura
4. Esercizi pratici di contatto e riconoscimento delle emozioni
5. Come la tensione si trasforma in inestetismo
6. Tecniche pratiche di lavoro per ogni elemento
Il metodo Riflessologia Plantare Evolutiva 3 ti permetterà di dare risposta ad ogni domanda che ti sei posto sulla lettura del piede e sui messaggi che il corpo ci dà con le somatizzazioni.
Imparerai ad identificare la causa, la modalità di lettura dei sintomi fisici che causano malessere e interferiscono sul nostro benessere quotidiano.
Quel che conta è la ricerca della causa (fisica o psicosomatica). Lo stesso Ippocrate diceva: ”Se sei malato, scopri innanzitutto che cosa hai fatto per diventarlo”.
Ogni sintomo con il quale il corpo ci parla è un’espressione di un’emozione in disequilibrio.
E’ quindi importante che vi sia una grande attenzione e professionalità da parte di chi tratta per comprendere tutte quelle sfumature comportamentali (atteggiamento, postura, linguaggio) che celano un disagio o un emozione nascosta e non espressa.
La malattia e soprattutto i suoi aspetti di manifestazione, non sono da eliminare o distruggere, ma da comprendere.
CONTENUTI DEL CORSO:
1. Significato psicosomatico delle somatizzazioni
2. Mappatura dei punti riflessi e partica specifica per le principali malattie
3. Gli organi di senso collegamenti e punti di lavoro nel piede
4. Le unghie delle dita i collegamenti ed il lavoro nel piede
5. Le storture delle dita del piede
6. Interpretazione degli inestetismi del viso e corpo
7. Il lavoro sul piede come supporto energetico umorale
8. Lavoro specifico sul diaframma e ileo-psoas
Il Tensio-Emotivo rappresenta una tecnica di massaggio unica e innovativa per lavorare direttamente sui metameri, fasce orizzontali situate nella zona dorsale, larghe circa 5 cm.
Queste 10 fasce, collegate al sistema nervoso autonomo, hanno un ruolo fondamentale: ogni metamero è connesso a un organo specifico e, allo stesso tempo, associato a un’emozione. Quando un’emozione viene repressa o trattenuta, il metamero corrispondente si irrigidisce, creando tensioni profonde difficili da sciogliere con metodi tradizionali.
Attraverso la manipolazione dei metameri, questa tecnica consente di sciogliere le tensioni accumulate, favorendo il rilascio dell’emozione trattenuta. Il risultato è un profondo senso di liberazione, sia fisica che emotiva, che permette alla persona di ritrovare equilibrio e leggerezza interiore.
Scopri come il Massaggio Tensio-Riflessogeno può trasformare il tuo benessere, aiutandoti a liberare corpo ed emozioni in modo naturale e duraturo.
CONTENUTI DEL CORSO
1. Definizione di metameri, dermalgie e tecniche di individuazione
2. Connessione tra organi, visceri e tessuti
Accompagniamo gli studenti con cura, offrendo un ambiente dove sentirsi guidati e valorizzati.
La formazione è un viaggio di crescita personale e professionale, per il proprio benessere e quello degli Alatri.
Creiamo il legame tra corpo, mente ed emozioni, per il raggiungimento dell’armonia nella nostra anima.
Insegniamo ad operare con integrità, ascoltando e rispettando ogni individuo nella sua unicità.